Endodonzia o devitalizzazione
salvare e riparare un dente
Terapia endodontica
Endodonzia e cura canalare del dente
L’endodonzia è quella branca che si occupa della cura dell’endodonto, ovvero la porzione interna del dente, nota come polpa dentaria.
Quando diversi fattori, di cui il più comune è la carie dentale in fase avanzata, intaccano la polpa dentaria, questa va incontro ad un processo infiammatorio prima acuto, molto doloroso, noto come pulpite, che se non viene trattato tempestivamente diventa poi cronico, e può provocare ascessi e processi infettivi a livello osseo noti come granulomi e cisti.
La Devitalizzazione
La Terapia Endodontica nota come Devitalizzazione si occupa di rimuovere la polpa dentaria e sigillare ermeticamente i canali che risiedono all’interno delle radici dei denti, in modo che non possano essere ricontaminati dai batteri in futuro.
Un dente devitalizzato verrà protetto da una protesi dentaria
Gli elementi dentari che sono molto compromessi dalla patologia cariosa una volta trattati in questo modo vengono poi protetti attraverso delle tecniche di protesizzazione. Con queste tecniche è possibile allungare la vita di un elemento dentario altrimenti destinato all’estrazione. Prevenendo inoltre il rischio di frattura in futuro.
Il trattamento endodontico
Per garantire un trattamento Endodontico altamente performante, il nostro studio dentistico si avvale inoltre di un Microscopio Operatorio. Questo permette di ingrandire il campo operatorio fino a 25 volte!
In questo modo è possibile trattare denti con anatomie molto complesse, che l’occhio nudo non potrebbe mai riconoscere e quindi trattare.
Chiama adesso, richiedi maggiori informazioni e prenota una visita di controllo.