Di Seguito trovate l'articolo in cui il Dott. Tarallo parla di chirurgia mini invasiva e di molto altro . Buona Lettura!
Vittorio Tarallo, specialista in odontoiatria generale, ha deciso di accompagnare i suoi pazienti in un percorso di cura e guarigione senza più temere la figura del dentista.
Come? Grazie ad aggiornamenti costanti, strumentazioni moderne e metodi innovativi, prima fra tutte la chirurgia computer guidata.
Dopo la laurea nel 2015 Tarallo ha deciso di dare il via al suo studio a Palermo: con uno staff giovane e specializzato, capace di rispondere a ogni singola esigenza dei pazienti. Si va dagli interventi più semplici a quelli più complessi che, però, vengono svolti in maniera non invasiva.
Attraverso la chirurgia computer guidata, infatti, «abbiamo la possibilità di ridurre al minimo il trauma chirurgico» spiega Tarallo, che continua «attraverso una pianificazione dettagliata e l’uso di radiografie digitali tridimensionali, possiamo eseguire interventi con un margine di errore
quasi nullo. La mano del dentista è letteralmente guidata dal computer e dalla dima chirurgica, riducendo praticamente a zero l’errore umano».
I benefici per i pazienti sono signicativi e soprattutto l’esperienza dell’intervento si trasforma in meglio: «grazie a queste tecnologie possiamo ridurre drasticamente i tempi di intervento e migliorare notevolmente il decorso post-operatorio poiché il trauma chirurgico è minimizzato. Ciò significa meno tagli, meno punti di sutura e, di conseguenza, una guarigione molto più rapida» racconta l’odontoiatra.
La pianificazione digitale permette inoltre di riabilitare i pazienti in tempi brevissimi: «in alcuni casi, possiamo inserire i denti provvisori in un giorno, massimo due. Ciò che non hanno fatto in 15-20 anni, possiamo realizzarlo in 12-24 ore» sottolinea Tarallo. «I nostri punti di forza sono fondamentalmente questi tre: rapidità, un margine di errore bassissimo e una sicurezza ottimale nel post-operatorio».
Anche il rapporto umano con i suoi pazienti è fondamentale: l’odontoiatra cerca di renderli consapevoli di ciò che avverrà attraverso consensi informati e spiegazioni dettagliate sul tipo di intervento da eseguire in modo chiaro e semplice, proprio per creare un rapporto di fiducia e trasparenza. I feedback che Tarallo riceve, inoltre, sono sempre molto positivi: «dopo il trattamento, molti mi dicono: “Dottore, non ho sentito niente. Se l’avessi saputo prima, avrei iniziato questo percorso molto tempo fa”; la reazione comune è di stupore per la mancanza di dolore e
per la rapidità della procedura» racconta.
Lo studio offre una vasta gamma di trattamenti: dall’endodonzia (devitalizzazione del dente) allo sbiancamento, dalle faccette all’implantologia, dall’ortodonzia alla cura della parodontite, fino all’innesto di protesi dentarie.
Il successo dello studio di Vittorio Tarallo risiede anche nella continua formazione del suo team. Anche l’approccio con i più piccoli non è da meno: l’amore per i propri denti è un qualcosa che va insegnato sin dall’inizio. Trasformare le visite in una sorta di “gioco” per i bambini di oggi, renderà gli adulti del domani sereni e fieri dei propri sorrisi. Tarallo e il suo team si dedicano con particolare attenzione ai piccoli pazienti, utilizzando tecniche e strumenti adatti a rendere l’esperienza meno traumatica e più piacevole.
Educare i bambini alla corretta igiene orale e a visite regolari è un investimento per la loro salute futura.